Home Ricerca soluzioni progettuali Chi siamo Contatti Inserisci progetto
AREA RISERVATA

Chi siamo

L’associazione CERPA Italia Onlus sviluppa il proprio scopo istituzionale verso la promozione di una migliore qualità della vita, una maggiore accessibilità e fruibilità urbanistico-edilizia da parte di tutti gli individui, di tutte le categorie sociali con particolare attenzione per quelle ritenute più deboli, attraverso attività promozionali, elaborazione di strategie per una maggiore crescita culturale verso il problema della mobilità, accessibilità e fruibilità dell'ambiente, studio e applicazione di nuove tecnologie che possano condurre ad una progettazione e realizzazione della qualità nel settore architettonico, urbanistico ed oggettuale.

CERPA è acronimo di Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.
Ogni parola, rimasta uguale col passare del tempo, si è sempre aggiornata nell'evoluzione del significato: 
Centro  è il luogo dove prendono vita le esperienze sviluppate dal Cerpa: ora laboratorio dove si svolgono attività di confronto, di scambio e di raccolta delle esperienze, ora atelier di riferimento sui temi del progetto rivolto alle categorie definite "deboli" dalla cultura della nostra società.


Europeo è lo scenario di relazioni e di obiettivi condivisi tramite i quali pensare all'accessibilità attraverso una cultura diffusa, comune e comunitaria.
Ricerca è la modalità di lavoro impiegata per aumentare la conoscenza e trasmetterla, per condividere con altri e per sperimentare azioni culturali e progettuali a tutela e valorizzazione dell'ambiente.
Promozione è individuazione di strumenti e programmazione di eventi per costruire e diffondere la cultura del progetto ospitale, dalla scala territoriale alla scala dell'oggetto, dall'ambito della comunicazione all'impiego delle tecnologie, nei confronti dei tanti attori coinvolti nella trasformazione del territorio, i cittadini, gli amministratori, le varie figure professionali ed imprenditoriali.


Accessibilità è il termine che negli anni ha subito le maggiori trasformazioni concettuali. Ha trovato declinazioni che non lo superano ma lo integrano: fruibilità e usabilità e, nella definizione di qualità ambientale, comfort, sicurezza, ergonomia. Si è evoluto anche il concetto di barriere architettoniche che oggi sono invece dette fisiche, sensoriali, emotive, concettuali/cognitive, psicologico/percettive, culturali.
 Autonomia, inclusione sociale, Universal Design, ICF, empowerment... completano ed ampliano il concetto di accessibilità promosso nell'ambito non solo delle discipline di progetto ma anche della comunicazione, delle pari opportunità, dei servizi e delle azioni di sistema per sostenere politiche inclusive.

www.cerpa.org
CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel./fax 0461.915564
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Powered by Antherica
Il sito web di CERPA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pił Accetto