Home Ricerca soluzioni progettuali Chi siamo Contatti Inserisci progetto
OBIETTIVI

Il CERPA Italia Onlus, con la messa online della banca dati delle soluzioni progettuali, vuole promuovere un comportamento progettuale differente, ovvero rispettoso delle persone e attento alla sostenibilità ambientale ed economica delle soluzioni proposte, fornendo modelli di soluzioni progettuali che, da un lato evidenzino esigenze, dall’altro provvedano stimoli e modelli concreti.

Il concetto di soluzione progettuale che definisce il criterio organizzatore della banca dati è quello di sinergia di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti che intendono organizzare razionalmente e a produrre specifiche per l’esecuzione materiale di manufatti di differenti tipologie, dalle grandi strutture ai manufatti d’uso comune, come ad esempio mezzi di trasporto, arredi e arredo urbano, applicazioni temporanee, ecc.
La soluzione progettuale diventa così architettonica, urbanistica, ergonomica, di design industriale e di interni, e così via.
Le soluzioni tecniche presentate, pertanto, non devono essere riprodotte in maniera identica, ma piuttosto devono fungere da contenitori di conoscenze ed esperienze e da stimolo per il progettista nello sviluppo di ulteriori idee e soluzioni personalizzate. Gli elementi raccolti in questa banca dati rappresentano, quindi, nuove opportunità e nuove modalità progettuali per superare l’idea di un’applicazione pedissequa della norma, con la coscienza che non esistono mai soluzioni totalmente idonee per tutte le persone con le loro diversità, ma piuttosto soluzioni valide per una gran parte di queste.
Chi consulta la banca dati può inserire esperienze personali o di terzi in linea con lo scopo della banca dati stessa. Infatti, le differenti tipologie di approccio, le esperienze, i modelli e le soluzioni, se condivise in rete, rappresentano la vera forza in grado di rendere efficaci i progetti e le loro realizzazioni.
AREA RISERVATA
PIU' VISTI
TITOLO: Elevatore traformabile
TITOLO: Sentiero naturalistico accessibile
TITOLO: Metropolitana di superficie
ULTIMI INSERITI
TITOLO: Informazioni per non vedenti
TITOLO: Gradino agevolato
TITOLO: Parco giochi accessibile
CATEGORIE
Accesso esterno (36)
Arredamento per interni (15)
Ascensore (10)
Attraversamento pedonale (17)
Attrezzatura temporanea (1)
Barriera stradale (1)
Campanello di richiesta soccorso (1)
Capanno per l'osservazione (7)
Contenitore didattico (3)
Dehors (1)
Dissuasore di sosta (1)
Dissuasore pedonale (3)
Elevatore verticale (5)
Fioriera (3)
Fioriera/Vasca rialzata (17)
Fontanella (3)
Griglia/Caditoia (4)
Guida informativa (9)
Illuminazione (6)
Infisso (9)
Laghetto (2)
Marciapiede (13)
Mobilitą facilitata (1)
Panchina (13)
Parapetto Transenna (16)
Pavimentazione antiscivolo (2)
Pavimentazione in stabilizzato (13)
CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel./fax 0461.915564
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Powered by Antherica
Il sito web di CERPA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pił Accetto